domenica 3 marzo 2013

CREPES DI SPINACI E RICOTTA


Ottimo piatto da portare a tavola..... è un sicuro SUCCESSO....

Ingredienti:

500 gr. di spinaci
500 gr di ricotta di pecora
300 gr di farina 
50 gr. di burro
500 ml di passata di pomodoro
100 gr di grana grattugiato
2 spicchi di aglio
4 uova
latte q.b
sale q.b.


Preparazione per le crepes:


Ponete in una ciotola dai bordi alti le uova con uno sbattitore sbattete le uova affinché si amalgamino, poi aggiungetele la farina a poco a poco   e il latte.  Continuate a mescolare aggiungete il burro sciolto,  fino a che sarà liscio, vellutato e senza alcun grumo.

Ponete a scaldare sul fuoco una padella antiaderente, fatevi fondere una piccola noce di burro, e quando sarà ben calda versatevi un mestolo di pastella  necessaria a coprire il fondo così facendo: ponete la pastella al centro della padella e poi inclinandola e ruotandola, cercate di distribuirla su tutta la superficie.

Lasciate cuocere per un minuto  appena sarà dorata,  giratela dall’altra parte e attendete che a sua volta assuma lo stesso colore.

Appena pronta, toglietela dalla padella facendola scivolare su di un piatto,  e continuate così anche per le restanti crepes,  adagiandole una sull'altra. 


Preparazione per il ripieno:

Cuocete gli spinaci, (sia che siano surgelati o freschi), con un pò di acqua quando saranno cotti e morbidi, metteteli in uno scolapasta e con l'aiuto di un cucchiaio di legno, premete affinché perdano più acqua possibile e si raffreddino.


In una ciotola mettete gli spinaci ormai tiepidi e ben strizzati  la ricotta, un uovo un cucchiaio di grana grattugiato , mescolate bene con l'aiuto di una forchetta finché questi saranno ben amalgamati.



prendete le crepe e mettete il composto e arrotolate e adagiatele in una teglia da forno e cosi via.


Mettete la passata di pomodoro sopra le crepes  preparato precedentemente. 



All'ultimo il grana grattugiato infornate per circa 15 minuti a 200°C.




E' VIETATA LA RIPRODUZIONE DELLE RICETTE IN ALTRI SITI. NEL CASO QUALCUNO VOLESSE COPIARE I CONTENUTI DEL MIO BLOG E' PREGATO DI CITARNE LA  FONTE.

4 commenti: