venerdì 14 novembre 2014

PASTA CON LE SARDE CON UVETTA E PINOLI


La pasta con le sarde è un primo piatto gustoso che unisce l'inconfondibile sapore delle sarde fresche e il finocchietto selvatico. Questo è un piatto tipico della mia Sicilia.
E' STATO SCELTO NEL SITO DELL' EXPO.






Ingredienti:


500 gr di bucatini
500 gr di sarde
100 gr di finocchietto
50 gr di un misto di pinoli e uva passa
1 cipolla piccola
pan grattato q.b.
olio q.b.
sale q.b.


Preparazione: 



Fate cuocere per circa 5 minuti il finocchietto. Quindi scolate il finocchietto  ponetelo su un tagliere tritatelo con un coltello e mettetelo in una ciotola.
Private le sarde fresche della testa, fate una leggera pressione con le dita per aprirle e togliete la lisca centrale tirandola delicatamente con le dita. Sciacquate bene sotto acqua i filetti ottenuti.

In un tegame versate l'olio aggiungete la cipolla tritata, i filetti delle sarde e con una paletta di legno sminuzzate le sarde e lasciate cuocere. Dopo qualche minuto aggiungete il finocchietto e aggiustate di sale. 



Durante la cottura aggiungete un paio di mestoli di acqua di cottura del finocchietto. Dopo mettete l'uvetta e i pinoli e lasciate cuocere per circa 10 minuti.

 In un tegame cuocete i bucatini. Nel frattempo che cuocete la pasta, in una padellina aggiungete l'olio evo  tostate il pan grattato. Quando la pasta ha raggiunto una cottura al dente scolatela e aggiungetela al condimento.

In un piatto di portata mettete la pasta e sopra il pan grattato tostato. Servite. 





 E' VIETATA LA RIPRODUZIONE DELLE RICETTE IN ALTRI SITI. NEL CASO QUALCUNO VOLESSE COPIARE I CONTENUTI DEL MIO BLOG E' PREGATO DI CITARNE LA FONTE.

Nessun commento:

Posta un commento