sabato 9 agosto 2014

LA CUCINA SICILIANA



La cucina siciliana è un'esplosione di sapori . Arance e limoni sono i tesori della Sicilia come i pomodori maturati sotto il sole di Pachino. Formaggi saporiti come il pecorino Siciliano e il Caciocavallo Ragusano, i capperi di Pantelleria e i pistacchi di Bronte, le alici colore argento, il tonno, il pesce spada, sono gli ingredienti eccellenti delle grandi ricette tradizionali. 

Chi si avvicina per la prima volta alla cucina siciliana non può trascurare alcuni piatti: dalle panelle di farina di ceci agli arancini di riso, dalla caponata di melanzane agli involtini di pesce spada, dalla pasta con le sarde ai bucatini alla norma ricoperti da una pioggia di ricotta salata grattugiata, dalle sarde a beccafico alla parmigiana di melanzane, senza dimenticare il cuscus alla trapanese a base di pesce,e a cui è dedicato da qualche anno un festival a San Vito lo capo. I dolci, come i cannoli e la cassata a siciliana , sono soltanto alcune delle specialità conosciute in tutto il mondo .

 E' che dire dell' 'agnello pasquale di Favara che ha ottenuto il marchio DOC ? Una morbida pasta di mandorle profumata alla vaniglia e farcita con una crema di pistacchio verde lievemente aromatizzata con la buccia di limoni siciliani.



E' VIETATA LA RIPRODUZIONE DELLE RICETTE IN ALTRI SITI. NEL CASO QUALCUNO VOLESSE COPIARE I CONTENUTI DEL MIO BLOG E' PREGATO DI CITARNE LA FONTE.

Nessun commento:

Posta un commento