domenica 12 ottobre 2014

TORTA DI PERE MACERATE CON SUCCO DI MANDARINO CON CREMA AL CACAO

Per un grande pranzo domenicale ecco una deliziosa torta



Ingredienti per la torta:


250 gr di farina 00
250 gr amido di grano
200 gr di zucchero
1 bicchiere di latte
150 gr di burro
1 bustina di vanillina
1 bustina per dolci
6 uova
2 pere Abate
succo di 2 mandarini

Ingredienti per la crema:


75 gr di cacao amaro
1/2 di latte
1 tazzina di caffè
3 cucchiai di amido per dolci
3 cucchiai di zucchero

Ingredienti per guarnire:


gocce di cioccolato q.b.
zucchero a velo q.b.

 Preparazione:


Prendete due pere di medie dimensioni, sbucciatele tagliatele a spicchi e fatele macerare per circa 20 minuti insieme ad un cucchiaio di zucchero e il succo di un mandarino
Sbattete le uova insieme allo zucchero e quando sono bene amalgamate aggiungente la farina, l'amido poco alla volta e continuate a frullare. 

Aggiungete il burro ammorbidito e il latte, ricordando che il composto deve risultare cremoso. Mettete la vanillina, il lievito e continuate a frullare per altri 2 minuti. 


Prendete una teglia imburratela, infarinatela e mettete il composto. Quindi mettete gli spicchi su tutta la circonferenza della teglia, ricordando che le fette di pera devono essere ricoperte dal composto. Per ultimo prendete il succo dei mandarini e cospargetelo sul composto.Infornate per circa 20 minuti a 180° C. Quando sarà pronta uscitela dal forno e lasciatela raffreddare.


In un tegamino mettete il latte assieme allo zucchero,  aggiungete il cacao amaro, 3 cucchiai di amido per dolci, amalgamate il tutto aggiungendo una tazzina di caffè e lasciando cuocere a fuoco basso. 




Appena la crema sarà pronta, prendete la torta e tagliatela orizzontalmente quindi mettete la crema di cioccolato e coprite con l'altra metà della torta. 




Fatela raffreddare  per circa 10 minuti e guarnite con lo zucchero a velo e per ultimo le gocce di cioccolato. 

Lasciatela riposare fino a quando si raffredda la crema e mettetela in frigo.



Servite!!




 E' VIETATA LA RIPRODUZIONE DELLE RICETTE IN ALTRI SITI. NEL CASO QUALCUNO VOLESSE COPIARE I CONTENUTI DEL MIO BLOG E' PREGATO DI CITARNE LA FONTE.

Nessun commento:

Posta un commento