mercoledì 12 agosto 2015

PARMIGIANA DI MELANZANE CON PASSATA DI POMODORO FATTA IN CASA



Ingredienti:


4 melanzane
3 uova sode
200 gr di parmigiano grattugiato
olio di semi
sale q.b


Ingredienti per la passata di pomodoro:


1 kg.di pomodoro per salda
4 spicchi  di aglio
olio evo q.b.
basilico q.b.
sale q.b

Preparazione:


Lavate i pomodori, tagliateli a metà, metteteli in un tegame e fateli cuocere per circa 15 minuti. Quando saranno pronti spremeteli nel passa verdure. Prendete un tegame e mettete 4 spicchi di aglio e l'olio evo, fatelo soffriggere un pò, aggiungete la passata di pomodoro e aggiustate di sale. A fine cottura aggiungete  il basilico. fate cuocere la passata di pomodoro per circa un' ora finché risulti densa.

In un tegamino cuocete le uova sode. A cottura ultimata lasciatele raffreddare e dopo di ciò tagliatele a fettine.
Prendete le melanzane spuntatele e tagliatele a fette. Disponetele a strati in uno scolapasta capiente e cospargete ogni strato di sale. 

Lasciate risposare le vostre melanzane per almeno 30 minuti, in modo che possano espellere una buona parte del liquido amarognolo che le caratterizza. Trascorso il tempo necessario,  toglietele dalla ciotola, sciacquatele accuratamente sotto l'acqua e asciugatele per bene. 

Mettete l'olio di semi in una padella scaldatelo e friggete le melanzane in entrambi i lati.
Quando le melanzane sono pronte, disponetele in una teglia da forno a strati, cominciando per prima con un cucchiaio di passata di pomodoro al di sopra di esso mettete le melanzane, le uova e abbondante parmigiano grattugiato. 

Proseguite con lo stesso procedimento per tutte le melanzane che avete a disposizione. Cuocete a forno per circa 20 minuti. Quando la parmigiana è pronta sfornatela e lasciatela raffreddare prima di servire. 



 E' VIETATA LA RIPRODUZIONE DELLE RICETTE IN ALTRI SITI. NEL CASO QUALCUNO VOLESSE COPIARE I CONTENUTI DEL MIO BLOG E' PREGATO DI CITARNE LA FONTE.

Nessun commento:

Posta un commento