lunedì 28 settembre 2015

TORTA CON PANNA E CON CREMA DI NOCCIOLA


Ingredienti per il pan di spagna:


150 gr farina 00
150 gr fecola di patate
200 gr zucchero
6 uova
1 bustina di lievito



Ingredienti per la crema pasticcera:

500 ml di latte
4 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di amido per dolci
4 tuorli di uova
scorza di limone

Preparazione per guarnire la torta:

panna mondata q.b
crema di nocciola q.b.

granella di mandorla q.b.




Preparazione per il pan spagna:


Lavorare i tuorli d'uovo insieme allo zucchero, e mescolateli alle chiare d'uovo precedentemente mondati a neve, fino a raggiungere un amalgama uniforme.

Quindi unire la farina a piccole dosi, e raggiunto un impasto bene amalgamato aggiungete il lievito.

Mettete il tutto in una teglia imburrata e tenere in forno a 180°C per circa 20 minuti. 


 




Preparazione per la crema pasticcera:


In un tegame fate riscaldare il latte. In una ciotola sbatte i tuorli d'uovo assieme allo zucchero, aggiungete i sei cucchiai di amido per dolci e un po di latte sbattete per qualche minuto e aggiungete il resto del latte. 


Poi trasferirlo nel tegame aggiungete la scorza di mezzo limone  fatelo cuocere a fuoco basso continuate a mescolare. Appena la crema sarà pronta lasciate riposare per qualche minuto.


Come preparare la torta: 

Tagliate il pan di spagna in due dischi. Imbevete il pan di spagna con acqua e zucchero che avete precedentemente preparato in un bicchiere, Prendete la crema pasticcera e la cospargete su tutto il disco di pan di spagna. Coprite con il secondo disco anch'esso imbevuto con acqua e zucchero.  



Prendete la torta, e guarnitela con la panna montata  su tutta la superficie della torta mettendo al di sopra la granella di mandorle e per ultimo la crema di nocciola . Lasciatela raffreddare nel frigorifero. Servite.











E' VIETATA LA RIPRODUZIONE DELLE RICETTE IN ALTRI SITI. NEL CASO QUALCUNO VOLESSE COPIARE I CONTENUTI DEL MIO BLOG E' PREGATO DI CITARNE LA FONTE.

Nessun commento:

Posta un commento