lunedì 18 gennaio 2016

CUORI DI CARCIOFI RIPIENI CON MOLLICA TOSTATA E UVETTA


Siamo nella stagione dei carciofi ci possiamo sbizzarrire  con tante ricette.  Ecco la mia ricetta vi assicuro che tanto buona.

Ingredienti:


4 carciofi
1 cucchiaio di uvetta
100 gr di primo sale
 1 cipolletta
pangrattato q.b.
sale q.b.
olio evo q.b.

Preparazione:


 Togliete ai carciofi le foglie esterne più dure, il gambo, spuntateli con un taglio netto e tagliateli in due parti uguali.
Prendete una ciotola riempitela d'acqua e con il succo di 1/2 limone lasciare per 5 minuti a riposare.
In una pentola con un pò di acqua fate scottare per 5 minuti i carciofi e aggiustate di sale.
Dopo qualche minuto togliete i carciofi e fateli raffreddare un pò.

Prendete una padella con un pò di olio evo aggiungete la cipolletta tritata e fatela appassire per qualche minuto. Dopo aggiungete il pangrattato, un altro pò di olio evo e con una paletta di legno mescolate, dopo qualche minuto aggiungete l'uvetta.
Mescolate per un altro minuto prima di spegnere la fiamma e aggiungete il formaggio a dadini.





Sistemate i carciofi in una pirofila oleata.

Fate scivolare sul fondo della pirofila mezzo bicchiere di  acqua, e li condite con con filo di olio evo i carciofi.  Dopo con un cucchiaio riempite i carciofi con la mollica tostata e cosi per gli altri carciofi e per ultimo aggiungete un altro pò di olio




Mettete i carciofi nel forno precedentemente riscaldato a 200°, lasciandoli cuocere per poco meno di mezz'ora, fino a quando saranno teneri. 

Serviteli tiepidi.



E' VIETATA LA RIPRODUZIONE DELLE RICETTE IN ALTRI SITI. NEL CASO QUALCUNO VOLESSE COPIARE I CONTENUTI DEL MIO BLOG E' PREGATO DI CITARNE LA FONTE.