venerdì 8 febbraio 2013

ROLLO' DI SPINACI E BROCCOLI




Ottima ricetta per le vostre cene con gli amici. Abbinate a questo piatto un buon vino rosso e tante risate.

Ingredienti:


1 kg di  farina di rimacino
300 gr di spinaci
100 gr prosciutto cotto
200 gr salsiccia
300 gr broccoli
200 gr provola piccante
 30  gr lievito di birra
sale q.b.
2 spicchi d'aglio
olio evo q.b.
acqua q.b.


Preparazione rollò di spinaci:


Mettete la farina in un piano e formate una conca dove andrete a mettere il sale, il lievito con pò di acqua, e cominciate a impastare .

Ricordarsi che l'impasto deve risultare morbido. Lasciate lievitare per circa 30 minuti.

Mettete a cuocere in una padella gli spinaci con un pò di sale, e a fine cottura aggiungete il primo sale tagliato a dadini. Appena saranno pronti fateli raffreddare prima di metterli nell'impasto.

Appena gli spinaci saranno pronti, stendete la pasta con un pò d'olio di oliva in una teglia da forno, e conditela inizialmente con gli spinaci, dopo il prosciutto, la provola piccante tagliate a fette e un filo di olio.


                           

Arrotolate l'impasto facendo attenzione a non fare trasbordare il condimento, e con una forchetta punzecchiate il rollò, e mettete un filo d'olio di oliva.

                                         
Infornate a 220 °C per circa 20 minuti.
                                         

      


Preparazione rollò con i broccoli:


Mettete a cuocere in una pentola il cavolfiore con un pò di sale, appena sarà pronto scolatelo, tagliatelo a pezzi e lo spadellate con 2 spicchi d'aglio.

Appena il cavolfiore sarà pronto, stendete la pasta con un pò d'olio di oliva in una teglia da forno, e conditela inizialmente con il broccolo, la salsiccia in cui avrete tolto il budello precedentemente, la provola piccante e un filo di olio. 
  
 Arrotolate l'impasto facendo attenzione a non fare trasbordare il condimento, e con una forchetta punzecchiate il rollò.



                                   

Infornate a 220 °C per circa 20 minuti.




    

Buon appetito!!!







E' VIETATA LA RIPRODUZIONE DELLE RICETTE IN ALTRI SITI. NEL CASO QUALCUNO VOLESSE COPIARE I CONTENUTI DEL MIO BLOG E' PREGATO DI CITARNE LA FONDE.