lunedì 13 maggio 2013

TORTINO DI FRAGOLE


Con la primavera sono arrivate pure le fragole, è un frutto che puoi utilizzarlo sia come dessert, macedonia, gelato e confetture. Io oggi ho utilizzato le fragole come ingrediente della mia torta. Vi consiglio di provarla perchè è una torta con un gusto delicato, e la potete dare da mangiare come merenda per i vostri bambini.


Ingredienti:


24 savoiardi
400 gr fragole
1 litro latte
6 cucchiai di zucchero di canna
4 tuorli d'uova
6 cucchiai di amido di grano
scorza di limone



Preparazione:


In una pentola mettete il latte con la scorza di limone, e fatelo intiepidire. Prendete 4 tuorli d'uovo e cominciate a sbatterli aggiungendo a piccole dosi lo zucchero, l'amido e il latte.

Quando il composto sarà bene amalgamato mettetelo in una pentola, e cominciate a mescolarlo a fiamma bassa finché non si formerà la crema.

Nel frattempo che la crema si intiepidisce, prendete le fragole e le frullate con 2 cucchiai di zucchero.

Per comporre la torta prendete un piatto di portata dove andrete a mettere prima di tutto uno strato di crema, dopo adagiate sul piatto 12 savoiardi e un altro strato di crema, dopo disponete i rimanenti savoiardi con sopra le fragole frullate e la crema. 

Per finire guarnite con la colata di fragole, e per ultimo con le fragole tagliate a spicchi.

Prima di servire lasciatela raffreddare in frigo per un paio di ore.



E' VIETATA LA RIPRODUZIONE DELLE RICETTE IN ALTRI SITI. NEL CASO QUALCUNO VOLESSE COPIARE I CONTENUTI DEL MIO BLOG E' PREGATO DI CITARNE LA FONTE.

Nessun commento:

Posta un commento