martedì 8 settembre 2015

PASTA CON LE SARDE CON UVETTA E PINOLI


PASTA CON LE SARDE CON UVETTA E PINOLI

EVVIVA

ANCHE QUI.. SONO DAVVERO FELICE




La pasta con le sarde è un primo piatto gustoso che unisce l’inconfondibile sapore delle sarde fresche e il finocchietto selvatico.

Ingredienti:

500 gr di bucatini
500 gr di sarde
100 gr di finocchietto
50 gr di un misto di pinoli e uva passa
1 cipolla piccola
pan grattato q.b.
olio q.b.
sale q.b.

Preparazione:

Fate cuocere per circa 5 minuti il finocchietto. Quindi scolate il finocchietto  ponetelo su un tagliere tritatelo con un coltello e mettetelo in una ciotola.
Private le sarde fresche della testa, fate una leggera pressione con le dita per aprirle e togliete la lisca centrale tirandola delicatamente con le dita. Sciacquate bene sotto acqua i filetti ottenuti.
In un tegame versate l’olio aggiungete la cipolla tritata, i filetti delle sarde e con una paletta di legno sminuzzate le sarde e lasciate cuocere. Dopo qualche minuto aggiungete il finocchietto e aggiustate di sale.
Durante la cottura aggiungete un paio di mestoli di acqua di cottura del finocchietto. Dopo mettete l’uvetta e i pinoli e lasciate cuocere per circa 10 minuti.
In un tegame cuocete i bucatini. Nel frattempo che cuocete la pasta, in una padellina aggiungete l’olio evo  tostate il pan grattato. Quando la pasta ha raggiunto una cottura al dente scolatela e aggiungetela al condimento.
In un piatto di portata mettete la pasta e sopra il pan grattato tostato. Servite.
Ricetta di Angela Capodici


Nessun commento:

Posta un commento